Skip to main content
RIVISTA CIRSE

RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE

Periodico del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa

C/O Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Università degli Studi di Firenze

Editors-in-Chief

Fulvio De Giorgi (University of Modena and Reggio Emilia), CIRSE president
Caterina Sindoni (University of Messina), CIRSE vice-president
Dorena Caroli (University of Bologna), CIRSE secretary

Editorial Board

Pietro Causarano (Università di Firenze), Managing Editor
Paolo Alfieri (Università Cattolica Milano)
Antonella Cagnolati (Università di Foggia)
Chiara Lepri (Università di Roma 3)
Martino Negri (Università di Milano Bicocca)
Juri Meda (Università di Macerata)
Simona Salustri (Università di Modena e Reggio Emilia)
Luana Salvarani (Università di Parma)
Brunella Serpe (Università della Calabria)
Giuseppe Zago (Università di Padova)

Editorial Segretary
Lucia Cappelli (Università Cattolica Milano)
Chiara Martinelli (Università di Firenze)
Rossella Raimondo (Università di Bologna)

Managing Director
dott.ssa Sandra Borghini

Direttore responsabile
dott.ssa Sandra Borghini

International Scientific Committee

Georgina María Esther Aguirre Lora, Universidad Nacional Autónoma de México (Messico)
José-Manuel Alfonso-Sánchez, Universidad Pontificia de Salamanca (Spagna)
Hilda T.A. Amsing, Rijksuniversiteit Groningen (Paesi Bassi)
Gianfranco Bandini, Università degli Studi di Firenze
Alberto Barausse, Università degli Studi del Molise
Egle Becchi*, già Università degli Studi di Pavia
Luciana Bellatalla, Università degli Studi di Ferrara
Bruno Bellerate, già Università degli Studi Roma 3
Milena Bernardi, Università degli Studi di Bologna
Emma Beseghi, Università degli Studi di Bologna
Carmen Betti, già Università degli Studi di Firenze
Francesca Borruso, Università degli Studi Roma 3
Catherine Burke, University of Cambridge (Regno Unito)
Antonella Cagnolati, Università degli Studi di Foggia
Luciano Caimi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Maria Helena Camara Bastos, Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (Brasile)
Franco Cambi, già Università degli Studi di Firenze
Rita Casale, Bergische Universität Wuppertal (Germania)
Pierre Caspard, già Institut national de recherche pédagogique – INRP di Parigi (Francia)
Pietro Causarano, Università degli Studi di Firenze
Hervé Antonio Cavallera, già Università del Salento
Mirella Chiaranda, Università degli Studi di Padova
Giacomo Cives*, già Università degli Studi di Roma «La Sapienza»
Mariella Colin, Université de Caen (Francia)
Maria Isabela Corts Giner, Universidad de Sevilla (Spagna)
Antón Costa Rico, Universidade de Santiago de Compostela (Spagna)
Carmela Covato, Università degli Studi Roma 3
Antonia Criscenti, Università degli Studi di Catania
Joaquim de Azevedo, Universidade Católica Portuguesa di Porto (Portogallo)
Fulvio De Giorgi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
María del Mar del Pozo Andrés, Universidad de Alcalá (Spagna)
Inés Dussel, Centro de Investigación y de Estudios Avanzados – CINESTAV del Instituto Politécnico Nacional (Messico)
Domenico Elia, Università degli Studi D’Annunzio di Chieti-Pescara
Rosella Frasca, già Università degli Studi dell’Aquila
Luca Gallo, Università degli Studi di Bari
Décio Gatti Júnior, Universidade Federal de Uberlândia (Brasile)
Angelo Gaudio, Università degli Studi di Udine
Carla Ghizzoni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Angela Giallongo, Università degli Studi di Urbino
Gerald Gutek, già Loyola University di Chicago (Stati Uniti d’America)
José María Hernández Díaz, Universidad de Salamanca (Spagna)
José Luis Hernandez Huerta, Universidad de Valladolid (Spagna)
Tomáš Kasper, Institut für Pädagogik und Psychologie di Liberec (Repubblica Ceca)
Panagiotis G. Kimourtzis, University of the Aegean (Rodi)

Terciane Ângela Luchese, Universidade de Caxias do Sul (Brasile)
Justino Magalhães, Universidade de Lisboa (Portogallo)
Charles Magnin, già Université de Genève (Svizzera)
Eva Matthes, Universität Augsburg (Germania)
Christine Mayer, Universität Hamburg (Germania)
Juri Meda, Università degli Studi di Macerata
András Németh, Eötvös Loránd Tudományegyetem – ELTE di Budapest (Ungheria)
Attila Nobik, Szegedi Tudományegyetem (Ungheria)
Gabriela Ossenbach Sauter, Universidad Nacional de Educación a Distancia – UNED di Madrid (Spagna)
Joaquim Pintassilgo, Universidade de Lisboa (Portogallo)
Tiziana Pironi, Università degli Studi di Bologna
Edvard Protner, Univerze v Mariboru (Slovenia)
Fabio Pruneri, Università degli Studi di Sassari
Bela Pukansky, János Selye University (Slovacchia)
Geert Thyssen, John Moores University di Liverpool (Regno Unito)
Giuseppe Tognon, Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta – LUMSA di Roma
Serge Tomamichel, Université Lyon 2 (Francia)
Giuseppe Trebisacce, Università della Calabria
Angelo Van Gorp, Universiteit Gent (Belgio)
Diana Gonçalves Vidal, Universidade de São Paulo (Brasile)
Carlos Eduardo Vieira, Universidade Federal do Paraná (Brasile)
Antonio Viñao Frago, Universidad de Murcia (Spagna)
Ignazio Volpicelli, Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Johannes Westberg, Uppsala Universitet (Svezia)