Collana CIRSE
NODI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE
COLLANA DEL CENTRO ITALIANO PER LA RICERCA STORICO–EDUCATIVA (CIRSE)
La collana è espressione delle attività di ricerca del Centro Italiano per la Ricerca Storico–Educativa (CIRSE). Raccoglie studi originali e specialistici su questioni riguardanti la storia della pedagogia, la storia della scuola e delle istituzioni educative, la letteratura per l’infanzia e l’educazione comparata. Ospita volumi in lingua italiana e nelle principali lingue europee, favorendo la tendenza degli studi storico–educativi verso la dimensione comparativa e internazionale
Direttori di Collana
Fulvio De Giorgi, Caterina Sindoni, Dorena Caroli
Comitato editoriale
Paolo Alfieri, Pietro Causarano, Antonella Cagnolati, Chiara Lepri, Juri Meda, Martino Negri, Luana Salvarani, Simona Salustri, Brunella Serpe, Giuseppe Zago
Tiziana Pironi, Franco Cambi, Giovanni Genovesi, Giuseppe Trebisacce
Comitato scientifico
Anna Ascenzi, Gianfranco Bandini, Alberto Barausse, Luciana Bellatalla (onorario), Milena Bernardi, Emma Beseghi, Carmen Betti (onorario), Paolo Bianchini, Luciano Caimi (onorario), Lorenzo Cantatore, Carlo Cappa, Mirella Chiaranda (onorario), Carmela Covato, Antonia Criscenti, Marco Antonio D’Arcangeli, Mirella D’Ascenzo, Sabrina Fava, Monica Ferrari, Rosella Frasca (onorario), Luca Gallo, Angelo Gaudio, Carla Ghizzoni, Angela Giallongo, Elena Madrussan, Maria Cristina Morandini, Luciano Pazzaglia (onorario), Furio Pesci, Simonetta Polenghi, Fabio Pruneri, Roberto Sani, Saverio Santamaita, Adolfo Scotto di Luzio, Gabriella Seveso, Giuseppe Tognon
ARACNE EDITRICE (Visita il sito della Casa Editrice Aracne per saperne di più)
Volume 1:
ANGELO GAUDIO (a cura di),
Education of Italian élites. Case-studies XIX-XX centuries
Volume 3:
FERNANDO BELLELLI,
Percorsi storici della pedagogia giuridica. Vico, Rosmini e la dignitas hominis
Volume 5:
STEFANO LENTINI, SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA (a cura di),
Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi. Opera completa
Volume 2:
CHIARA MARTINELLI,
Fare i lavoratori? Le scuole industriali e artistico–industriali italiane in età liberale
Volume 4:
TIZIANA PIRONI (a cura di),
Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il '68
Volume 6:
MONICA DATI,
Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo. L’esperienza delle 150 ore