Gemma Errico
Nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1983, Gemma Errico, nel 2007, si laurea cum laude in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2009, si laurea cum laude in Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza. Nel 2013, consegue il doppio titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" e l'Università di Granada.
Borsista postdoc dal 2014 al 2018 presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, docente a contratto di Pedagogia generale e sociale e di Pedagogia sperimentale presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" dal 2017 al 2019, docente a contratto di Didattica speciale presso l'Università degli studi Guglielmo Marconi dal 2018 al 2022, è attualmente Tutor disciplinare presso l’Università degli studi “Niccolò Cusano” (Area Formazione).
Tra i suoi lavori pubblicati figurano: Il pensiero di Célestin Freinet tra pedagogia e psicologia, Roma, Anicia, 2016; Gioco o lavoro al centro dell'educazione dei bambini?, in «I problemi della pedagogia», n. 1, 2017, pp. 49-72; Riflessioni sull'odierno disastro educativo: tutta colpa della scuola?, in «Ricerche pedagogiche», Anno LII, n. 208-209, Luglio-Dicembre 2018, pp. 383-397, ISSN 1971-5706; Gemma Errico, Il progetto educativo di Janusz Korczak: un'educazione alla resilienza, in «Rivista Scuola Iad», n. 11, 2016, http://rivista.scuolaiad.it/n11-2016/il-progetto-educativo-di-janusz-korczakuneducazione-alla-resilienza, ISSN: 2036-9646; Il femminismo nel Risorgimento. Le donne invisibili dell’unità, in E. Marino, C. Roverselli, Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche, Napoli, Paolo Loffredo, 2019, pp. 151-160; La scuola media unica: la scuola di tutti. Storia di una dibattuta riforma, Il Capoverso, 2022.