Skip to main content

Seminari Nazionali

proroga presentazione proposte: Quinto Workshop nazionale dei dottorandi in M-PED/02

Pubblicato il  |  Seminari Nazionali

Data: 15 Aprile 2024

proroga presentazione proposte: Quinto Workshop nazionale dei dottorandi in M-PED/02

NUOVA SCADENZA: CALL FOR PROPOSALS

Quinto Workshop nazionale dei dottorandi in M-PED/02

La ricerca storico-educativa nelle scuole di dottorato in Italia

Anche in questo anno accademico, il CIRSE organizza un Seminario-Workshop rivolto a tutti i dottorandi e neodottori del nostro settore di ricerca. Sono invitati a partecipare in modo particolare gli iscritti al secondo e al terzo anno del corso di dottorato e i neodottori di ricerca che hanno discusso la tesi nel biennio 2023/2024. L’obiettivo è far conoscere alla comunità scientifica di riferimento i progetti di ricerca e far dialogare studiosi e dottorandi/neodottori impegnati su temi di ricerca affini (storia dell’educazione, storia della pedagogia, storia della scuola, letteratura per l’infanzia, educazione comparata). Il CIRSE intende inoltre promuovere rapporti e scambi più stretti fra giovani studiosi nella prospettiva di dar vita ad una comunità permanente di confronto.

Il seminario si svolgerà in presenza giovedì 27 giugno 2024 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna.

I dottorandi del secondo anno presenteranno il proprio progetto di ricerca con la possibilità di proiettare 4/5 slide (tempo a disposizione 10 minuti); seguirà un feedback da parte dei discussant.

I dottorandi del terzo anno e i neodottori di ricerca potranno esporre la propria ricerca con la possibilità di presentare 4/5 slide (tempo a disposizione 10 minuti); in questo caso non sono previsti discussant.

I dottorandi e i neodottori interessati sono invitati a dare conferma della loro partecipazione all’iniziativa inviando una scheda di adesione in formato word in cui indicare:

  • Cognome e nome; Università di appartenenza; Scuola di dottorato; Tutor ed eventuale co-tutor; Titolo del progetto di ricerca; Indirizzo e-mail.
  • Abstract del progetto di ricerca o, se concluso, della tesi di massimo 5.000 battute spazi inclusi, contenente: obiettivi, metodologia, fonti ed essenziale bibliografia.

La scheda deve essere inviata alla Segreteria del CIRSE (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e in cc alle prof.sse Tiziana Pironi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Dorena Caroli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Chiara Lepri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  entro il 15 aprile 2024

Si invitano i colleghi e i soci CIRSE a diffondere la comunicazione.

Allegati: