Seminari Internazionali
seminario internazionale: Gli ispettori scolastici tra storia, memoria pubblica e rappresentazione letteraria. Analisi comparata tra Italia, 17-18 novembre 2022, Università del Molise
Pubblicato il | Seminari Internazionali
Data: 17 Novembre 2022
Il 17 e 18 novembre si terrà a Campobasso il seminario di studi: Gli ispettori scolastici tra storia, memoria pubblica e rappresentazione letteraria. Analisi comparata tra Italia, Spagna e Brasile nell'ambito del Prin: SCHOOL MEMORIES BETWEEN SOCIAL PERCEPTION AND COLLECTIVE REPRESENTATION (ITALY 1861-2001)
Il ruolo degli ispettori scolastici è stato scarsamente oggetto di indagine da parte della storiografia scolastica a livello internazionale. L’incontro intende prendere in esame, secondo una prospettiva transnazionale di studi, uno degli ambiti più importanti che riguardano lo sviluppo storico dei processi di scolarizzazione. La giornata di studio si propone, infatti, di approfondire alcune problematiche che hanno accompagnato lo sviluppo della funzione ispettiva in diversi ordinamenti scolastici nazionali nell’Otto e nel Novecento. In particolare il confronto di natura internazionale permetterà di toccare alcuni nodi rilevanti per la storiografia storico scolastica contemporanea: da quello metodologico intorno alle possibili fonti per una ricostruzione della funzione ispettiva, a quello di natura più euristica relativo ad aspetti quali l’evoluzione del profilo e delle caratteristiche professionali degli ispettori; il ruolo degli ispettori scolastici come mediatori e vettori di conoscenza delle condizioni dell’istruzione, locale e centrale, elementare e media nonché delle innovazioni didattiche; l’esame della funzione esercitata come soggetti agenti di produzione di memoria scolastica pubblica e individuale; fino all’analisi, attraverso la rappresentazione letteraria, del processo di costruzione dell’immaginario collettivo intorno alla figura dell’ispettore scolastico. Il confronto tra gli studiosi sulla funzione ispettiva sarà arricchito dalla riflessione sulle forme di valorizzazione del patrimonio storico scolastico che la ricerca porta alla luce. il link alla locandina: locandina 17-18
Principal Investigator: Roberto Sani Sottounità locali di ricerca UNIMOL e UNIBAS