Skip to main content

Presentazioni

Master in Storia, teorie e tecniche della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza (STeLIA)

Pubblicato il  |  Presentazioni

Data: 15 Gennaio 2025

Master in Storia, teorie e tecniche della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza (STeLIA)

 attivazione per l'A.A. 2024/2025 della seconda edizione del Master di I livello in "Storia, teorie e tecniche della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza (STeLIA)". 

La letteratura per l’infanzia e l’albo illustrato in particolare, inteso come forma letteraria dalle specifiche peculiarità estetiche e strutturali, hanno conosciuto negli ultimi venti anni, soprattutto in Italia, una fioritura straordinaria. Per questo motivo, una riflessione ad ampio raggio nel campo della letteratura rivolta a piccoli e giovani lettori e – più in generale – delle modalità narrative e di lettura nell’era della crossmedialità appare oggi indispensabile per una personale formazione sia sul piano teorico-culturale, sia metodologico-tecnico per la costruzione di un sapere/base trasversale. Il Master intende rappresentare un’opportunità di riflessione sulla ricchezza e la complessità del mondo della letteratura contemporanea per l’infanzia e l’adolescenza con l’obiettivo di fornire a insegnanti, educatori, bibliotecari, librai e operatori culturali metodi e strumenti critico-riflessivi, storiografici, linguistici e iconografici utili ad affrontare, con la necessaria consapevolezza pedagogica, la lettura e la proposta di libri di qualità destinati al pubblico dei bambini e dei ragazzi.

Il Master è attivato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con il Museo della Scuola e dell'Educazione "Mauro Laeng" (MuSEd). La durata del Master è annuale; la didattica si svolge in modalità blended e doppia attraverso le piattaforme Moodle e Teams.

Le iscrizioni scadono il 15 gennaio 2025 e le lezioni hanno inizio a febbraio 2025.

Qui è possibile prendere visione del bando

per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Allegati: