Skip to main content

Presentazioni

Presentazione del volume a cura di M. Ferrari, M. Morandi e G. Delogu, La virtù tra paideia, politeia ed episteme. Una questione di lungo periodo: 20 marzo 2024, Pavia

Pubblicato il  |  Presentazioni

Data: 20 Marzo 2024

Presentazione del volume a cura di M. Ferrari, M. Morandi e G. Delogu, La virtù tra paideia, politeia ed episteme. Una questione di lungo periodo: 20 marzo 2024, Pavia

Presentazione del volume a cura di Monica Ferrari, Matteo Morandi e Giulia Delogu, “La virtù tra paideia, politeia ed episteme. Una questione di lungo periodo” (ed. Scholé, 2022), che si terrà a Pavia, presso il Collegio Ghislieri, mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 16.00. Con i curatori e con gli autori dialogheranno Corrado Del Bò, professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Bergamo, Fabio Gasti, professore ordinario di Lingua e letteratura latina all’Università di Pavia, e Livia Romano, professore associato di Storia della pedagogia all’Università di Palermo. Presiederà, dopo i saluti istituzionali, Elisa Romano, professore ordinario di Filologia classica all’Università di Pavia.

L’evento costituirà l’occasione per discutere con gli autori del volume (Arianna Arisi Rota, Fabio Arlati, Riccardo Benzoni, Angelo Bianchi, Chiara Blengini, Lorenzo Cantatore, Carla Casagrande, Federico Casella, Giuseppe Cospito, Iacopo Costa, Michel Croce, Giulia Delogu, Fulvia de Luise, Franco Ferrari, Monica Ferrari, Valeria Galimi, Silvia Gastaldi, Lorenzo Greco, Vito Limone, Luca Mannori, Stefano Maso, Giuditta Matucci, Giordana Merlo, Matteo Morandi, Silvia Negri, Pasquale Palmieri, Tommaso Piazza, Federico Piseri, Anna Rossella, Maura Striano, Ilaria Taddei, Francesca Terraccia, Miriam Turrini, Maria Silvia Vaccarezza, Silvana Vecchio), di alcune delle molteplici sfaccettature della virtù in Occidente nelle sue connessioni con l’educazione, la politica e il sapere, in un arco temporale che va dalla Grecia omerica a oggi.

L’iniziativa, in presenza, è riconosciuta dalla Scuola IUSS di Pavia quale attività formativa extra-ambito dei corsi ordinari.

Allegati: