Convegno nazionale di studi Le maestre della Repubblica: 8-9 marzo 2024, Macerata
Data: 08 Marzo 2024
L’8 e il 9 marzo 2024 si svolgerà in presenza presso l’auditorium della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti di Macerata il Convegno nazionale di studi Le maestre della Repubblica. Le insegnanti elementari italiane tra antifascismo, educazione democratica ed emancipazione di genere nel secondo dopoguerra. Il convegno si propone di ricostruire la vita e approfondire l’opera e il pensiero di quattordici maestre italiane che nel secondo dopoguerra decisero di cambiare il proprio modo di fare scuola, mettendo in discussione il modello autoritario e passivizzante in voga fino a quel momento, e trasmettere i valori di pace, democrazia e giustizia a quelle bambine e quei bambini che sarebbero divenuti i primi cittadini della nuova Italia repubblicana.
Il convegno è organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea «Mario Morbiducci» di Macerata, il Movimento di Cooperazione Educativa e il Comune di Macerata, in collaborazione con Proteo Fare Sapere Marche e FLC Marche e ha ottenuto vari patrocini istituzionali.
Il convegno è riconosciuto come attività di aggiornamento del personale scolastico ai sensi della Direttiva MIUR n. 170 del 21 marzo 2016. Sarà rilasciato un regolare attestato di partecipazione. La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi tramite il form di seguito indicato: https://forms.gle/1JvUgEi2czFDFZaS9.
-
Allegato:
-
Allegato:
-
Allegato: