Convegno - Giuseppe Mazzini: "La Patria è la casa dell’uomo, non dello schiavo”. Origine e sviluppi di un’idea di patria fondata sulla libertà.
Data: 10 Agosto 2022
In occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, l'Università di Genova organizza un convegno, che qui si svolgerà il 10 e l'11 giugno del 2022: Giuseppe Mazzini: “La Patria è la casa dell’uomo, non dello schiavo”. Origine e sviluppi di un’idea di patria fondata sulla libertà.
Con queste parole indirizzate nel 1859 ai giovani d’Italia, Mazzini lega l’idea di patria a quella di libertà. Egli anzi trova nella libertà la radice e la ragion d’essere di ogni autentico fermento nazionale. Il convegno si propone di analizzare, anche con approcci multidisciplinari, il nesso che unisce le idee di patria, libertà e indipendenza nel pensiero e nell’opera del patriota genovese, confrontandolo con visioni affini in pensatori a lui contemporanei o successivi.
Chi fosse interessato a partecipare invii la sua proposta tramite un abstract. Gli abstract, che possono essere redatti in lingua italiana, inglese, francese o spagnola, e la cui lunghezza non deve superare le 300 parole (esclusi titolo ed eventuale bibliografia), devono pervenire entro il giorno 15 ottobre 2021, corredati da una breve biografia (max. 100 parole), all’indirizzo e-mail
L’accettazione delle proposte viene comunicata via e-mail entro il 30 novembre 2021.
Gli interventi possono essere presentati nelle stesse lingue dell’abstract.
Il convegno è attualmente previsto in presenza. Maggiori dettagli ed eventuali aggiornamenti verranno comunicati a seguito dell’accettazione delle proposte.
Per ulteriori informazioni, scrivere a