Skip to main content

Convegni Internazionali

Tra carte e parole Itinerari di ricerca storico-educativa a confronto nell’area mediterranea: Italia-Spagna-Grecia - CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI

Pubblicato il  |  Convegni Internazionali

Data: 26 Agosto 2021

Tra carte e parole Itinerari di ricerca storico-educativa a confronto nell’area mediterranea: Italia-Spagna-Grecia - CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI

PROGRAMMA

26 maggio 2021 mercoledì - Ore 16.00

SALUTI Pierpaolo Limone - Rettore Università di Foggia Sebastiano Valerio - Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO Antonella Cagnolati e Teresa Rabazas -Direttrici scientifiche Ore 16.30 - PRIMA SESSIONE

Miriam Sonlleva Velasco - Universidad de Valladolid El castigo escolar en la memoria femenina de posguerra Gabriella Armenise, Daniela De Leo Università del Salento Intrecci immaginari nelle culture mediterranee: risonanze fiabesche nei luoghi salentini Sara Ramos Zamora, Andra Santiesteban - Universidad Complutense de Madrid Representar la renovación pedagógica a través de la revista Cuadernos de Pedagogía (1975-1990) Antonio Fco. Canales Serrano - Universidad Complutense de Madrid La frontera entre ciencia y política. Instituciones y disciplinas de frontera Ore 18.00 - SECONDA SESSIONE

 Hervé A. Cavallera - Università del Salento Vita di professori. Lettere a Giovanni Gentile Carlos Martinez Valle - Universidad Complutense de Madrid Hacia una revisión del papel de la I.L.E. en la educación española: la revista “Escuelas de España”, entre la alta y la baja pedagogía Barbara De Serio - Università di Foggia I silenzi dell’esposizione. Madri e figli abbandonati a Taranto nel XIX secolo José Luis Hernández Huerta - Universidad de Valladolid Vórtices espacio-temporales. La prensa diaria como fuente para la historia 27 maggio 2021 giovedì - Ore 16.00

TERZA SESSIONE 

Michela D’Alessio - Università della Basilicata Al di là dell’alfabeto. “Battaglie, tentativi ed esperienze” dell’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo (UNLA) nel Mezzogiorno d’Italia Consuelo Flecha - Universidad de Sevilla Profesoras de Escuelas de Magisterio en España. Perfiles profesionales (1900-1936) Teresa Rabazas, Carlos Sanz Simón - Universidad Complutense de Madrid Los informes de inspección como fuente historiográfica de la educación en España. Un estudio de caso sobre la dictadura de Primo de Rivera Katerina Dalakoura - University of Crete The Education Project of the Interwar Greek Feminist Associations: tracing national, regional and international encounters Ore 17.30 - QUARTA SESSIONE

 Angela Articoni - Università di Foggia «La differenza tra questa storia e un grande romanzo di avventure sta nel fatto che qui tutto è vero, dalla prima parola all’ultima». Piccoli Vagabondi: la scrittura neorealista di Gianni Rodari Giovanni Ugo Cavallera - Deputy editor «Porphyra, International academic journal in Byzantine Studies». Maestri e allievi fra le rime. Le scuole di Costantinopoli del XI secolo nelle poesie di Cristoforo di Mitilene Vittoria Bosna - Università di Bari Tra esigenze politiche e spinte educative. La svolta del Congresso di Manastir (14-22 novembre 1908) Antonella Cagnolati - Università di Foggia Educare le donne alla politica. Le pioniere dell’A.N.D.E. e la lotta per il voto (Italia, 1946) Link per accedere: http://bit.ly/tracarteeparole

Pieghevole