Skip to main content

Call for Papers

call for papers: Nuova Secondaria Ricerca, scadenza 15 gennaio 2024

Pubblicato il  |  Call for Papers

Data: 15 Gennaio 2024

call for papers: Nuova Secondaria Ricerca, scadenza 15 gennaio 2024
call for papersdi«Nuova Secondaria Ricerca», sezione del periodicodistudi e ricerche «Nuova Secondaria» (http://riviste.gruppostudium.it/nuova-secondaria), sul tema "Alberto Manzi (1924-1997): maestro, pedagogista e scrittore per l'infanzia".
In occasione del centenario dalla nascita di Alberto Manzi, la rivista intende raccogliere contributi che illuminino, in particolare da prospettive inedite, gli aspetti pedagogici e didattici correlati con le molteplici attività di cui fu autore. In particolare, nella prospettiva di attivare un format di studio e ricerca che si possa estendere anche allo studio contrastivo e comparativo di altri «maestri» del Novecento, i saggi inviati per la call dovrebbero precisare i seguenti punti: a) dove, in quali esperienze scolastiche e sociali, con quali incontri e con quali letture specifiche l'autore ha potuto mettere a fuoco la sua antropologia pedagogica implicita o esplicita? b) aveva o meno o fino a che punto e perché elaborato nel corso della sua vita consapevolezze critico-teoriche sulle connessioni tra la sua antropologia, la sua metodologia-didattica e la sua didassi? c) qual era la sua teleologia pedagogico-didattica e fino a che punto e in che senso la distingueva da quella politica, socio-civile, economica e religiosa? d) quanto ha inciso il suo lavoro sulla pedagogia accademica, e perché poco o tanto?
I saggi, da parte di docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi, dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2024. I contributi per un minimo di 20.000 battute ad un massimo di 60.000 battute (spazi e note comprese), dovranno essere inviati all'indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.