Skip to main content

Call for Papers

call for papers di «Nuova Secondaria Ricerca»

Pubblicato il  |  Call for Papers
sezione digitale del periodico di studi e ricerche «Nuova Secondaria» (http://riviste.gruppostudium.it/nuova-secondaria), call for paper sul tema 1992-2022: Trent’anni di processi e problemi inclusivi nella Scuola Secondaria di II grado. Docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi interessati sono invitati a inviare contributi che sviluppino l'argomento e le sue problematiche in italiano e/o in inglese.  Il 5 febbraio 2022 la Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate ha compiuto trent’anni. Essa rappresenta una pietra miliare nel cammino della legislazione italiana verso il riconoscimento e l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Con questa legge, la tematica della disabilità, fino a quel momento oggetto di interventi parcellizzati e separati, è stata organizzata finalmente in un unico quadro globale di orientamento legislativo, e declinata, nelle fasi e nei contesti di vita, all’interno di una visione unitaria il cui obiettivo è la piena realizzazione delle potenzialità della persona con disabilità e la sua reale partecipazione nella società.  Tutti gli aspetti della vita vi vengono delineati, istituendo un’innovativa continuità degli orientamenti scolastici – che costituivano fino a quel momento la punta più avanzata dell’intervento in favore dell’integrazione – con le dimensioni lavorativa e sociale, per le quali vengono previsti i necessari “accordi di programma” che, promossi con gli enti territoriali, si riveleranno presto uno strumento indispensabile per la costruzione del progetto di vita della persona con disabilità in un’ottica di responsabilità condivisa.  In armonia con gli scopi e i contenuti della Rivista, si propone all’intera comunità scientifica pedagogica, la presente Call, allo scopo di raccogliere contributi che, nel celebrare l’anniversario della Legge 104/1992 e analizzarne criticamente le forme e gli esiti, si focalizzino, in modo peculiare, sui problemi e sulle prospettive che la sua applicazione ha sollecitato nella scuola secondaria di secondo grado a livello culturale, didattico e organizzativo, nonché nella transizione verso il mondo del lavoro e nell’accompagnamento verso i ruoli e nei contesti sociali tipici dell’adultità.  I contributi, in forma di saggio, per un minimo di 20.000 battute ad un massimo di 60.000 battute, dovranno pervenire entro il 31 agosto 2022 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.