Call for Papers
CFP “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” Numero 2/2021, sezione monografica: Educazione civica, cittadinanza e democrazia. Un’agenda per la scuola
Pubblicato il | Call for Papers
“Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” ISSN 2611-9978 CALL FOR PAPERS. Numero 2/2021, sezione monografica: Educazione civica, cittadinanza e democrazia. Un’agenda per la scuola Civic Education, Citizenship and Democracy. An agenda for schools Editor: Gabriella Agrusti, Daria Gabusi, Vincenzo Schirripa La sezione monografica del numero 2/2021 di “Scholé” esplorerà gli scenari aperti dalla legge 92 del 20 agosto 2019 sollecitando contributi sui seguenti ambiti di ricerca. - Cittadinanza europea, cittadinanza globale: prospettive teoriche e buone prassi nelle esperienze internazionali sui temi della cittadinanza digitale, della sostenibilità ambientale e del rispetto della diversità in chiave interculturale. - Educazione civica e costruzione di una cittadinanza democratica in Italia e all’estero: il dibattito politico e pedagogico tra continuità e discontinuità dalle origini a oggi, in prospettiva storica e comparativa. - Le indagini educative su larga scala sull’educazione civica e alla cittadinanza: il ruolo degli insegnanti nella creazione di un clima di classe aperto e delle scuole come contesti di apprendimento che favoriscano la partecipazione attiva e democratica alla vita sociale. - La conoscenza critica delle religioni in relazione alla cittadinanza democratica, alle competenze interculturali, al contrasto all’“analfabetismo religioso”. - Osservazioni idiografiche sulle pratiche scolastiche, sui progetti fra scuola e territorio, sul funzionamento degli organi collegiali come luogo di educazione alla democrazia. Analisi critiche delle parole chiave del catechismo civile veicolato dalla prosa progettuale della scuola e dell’educazione extrascolastica. - Il catalogo sociale dell’editoria per bambini e ragazzi fra qualità artistica delle proposte e imperatività del “messaggio”; ma anche l’autoproduzione e la circolazione in rete di semipreparati su cittadinanza, sostenibilità ambientale, contrasto al c.d. “bullismo”, storia e memoria, questioni di genere, legalità, consapevolezza digitale, temi inerenti la costruzione morale del cittadino. Si accettano contributi in lingua italiana, ma verranno privilegiate le proposte in inglese o altra lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco, portoghese). Scadenze 30 aprile 2021 Termine per l’invio degli abstract ai tre editor: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . L’e-mail avrà per oggetto “Scholé 2/2021” e in allegato un documento con: - titolo, abstract (100-150 parole), 5 parole chiave, 10 riferimenti bibliografici al massimo. - Nome, cognome, affiliazione, e-mail. Titolo, abstract e parole chiave, se in altra lingua, devono essere tradotti anche in inglese. 15 maggio 2021 Gli editor comunicano agli interessati l’esito della prima valutazione. 15 giugno 2021 Gli autori inviano il testo completo, conforme alle norme redazionali, anonimo e privo di riferimenti che ne rendano identificabile l’autore da parte dei revisori. La lunghezza degli articoli è fra i 20.000 e i 25.000 caratteri spazi inclusi. Gli articoli che supereranno la procedura di referaggio a doppio cieco saranno pubblicati nel n. 2/2021 di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali”, in uscita a dicembre 2021. Scholé 2 2021 CALL Civic Education