Skip to main content

Call for Papers

Scuola, politica e società in Europa tra Ottocento e Novecento

Pubblicato il  |  Call for Papers

Scuola, politica e società in Europa tra Ottocento e Novecento

Scuola, politica e società in Europa tra Ottocento e Novecento
La storiografia sulla scuola negli ultimi decenni ha conosciuto, a livello internazionale, una straordinaria vitalità, che ha condotto ad un innegabile rinnovamento degli oggetti di analisi e delle fonti. Accanto ai tradizionali studi politico-istituzionali sulla scuola come strumento del nation building e di selezione delle élites dirigenti, si sono ampliati gli orizzonti con nuovi approcci metodologici, capaci di entrare più in
profondità negli aspetti sociali, ad esempio con ricerche sull’associazionismo studentesco e degli insegnanti e sulle forme di inclusione/esclusione delle donne nell’accesso al sapere.

Non solo politica e società tuttavia.

La storia della scuola ha da tempo iniziato a focalizzare lo sguardo su temi e fonti maggiormente capaci di entrare nel cuore della cultura scolastica prodotta, effettivamente, ‘dal basso’. Ecco così una ricca fioritura di ricerche capaci di cogliere sia i differenti approcci del mondo politico nei confronti delle istituzioni scolastiche, sia il ruolo svolto dai protagonisti della scuola quali i funzionari, i docenti e gli studenti, nelle loro scelte individuali di natura didattica e politica ma anche collettive. Inoltre gli studi più recenti hanno via via spostato l’attenzione dello storico verso nuove fonti come i periodici scolastici, gli editori per la scuola, i libri di testo, i quaderni, la cultura materiale e le memorie di scuola, nel loro intreccio rivelatore del rapporto tra scuola, didattica, politica e società. Sulla base di questo contesto, Diacronie. Studi di Storia contemporanea invita a proporre dei contributi sulle tematiche di storia della scuola in Europa in età contemporanea. Questi sono alcuni temi di interesse della call for papers.
  • La scuola come strumento di nation building
  • come luogo di formazione delle élites dirigenti
  • la lotta all’analfabetismo
  • professione docente
  • La cultura materiale della scuola
  • veicolo di emancipazione femminile
  • Le associazioni studentesche e degli insegnanti
CFP