Call for papers History of Education & Children's Literature
Il presente dossier monografico – che si propone di proseguire il filone di ricerca inaugurato dal simposio internazionale «School Memories. New Trends in Historical Research into Education: Heuristic Perspectives and Methodological Issues» (Siviglia, 22-23 settembre 2015) – punta a mettere a fuoco nelle sue molteplici forme la rappresentazione che dell’istituzione scuola e del fenomeno della scolarizzazione hanno offerto e continuano a offrire ancora oggi le celebrazioni pubbliche promosse dalle istituzioni in base a precise politiche della memoria, così come anche le dinamiche socio-culturali che sovrintendono alla commemorazione dei pedagogisti e delle loro rivoluzioni teoriche e degli insegnanti e della azione didattica da essi promossa.
In tal senso, la nuova angolazione dalla quale si osserva il passato scolastico può consentire di ampliare le prospettive euristiche della storia dell’educazione, salvaguardandone la dimensione storiografica e superando la tentazione di ricorrere a paradigmi interpretativi alternativi. Lo scopo del presente dossier è pertanto quello di offrire alla comunità scientifica internazionale degli storici dell’educazione una prima approfondita riflessione su questo specifico nuovo e affascinante ambito di ricerca, definendone le coordinate teoriche generali e offrendo precisi criteri metodologici per un suo corretto inquadramento storiografico.
Indicazioni operative e scadenza
Entro il 30 settembre 2017, ogni autore dovrà presentare una proposta di articolo in lingua inglese, utilizzando il modulo di presentazione allegato alla presente. Il rispettivo modulo dovrà essere inviat0 all’indirizzo di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Entro il 30 novembre 2017 verrà comunicato a ogni autore l’esito della valutazione preliminare e l’accettazione o meno delle proposte ricevute.
La successiva scadenza per la consegna dei testi definitivi, redatti in lingua inglese secondo le norme editoriali della rivista e di lunghezza non superiore a 7.000 parole (incluse note a piè di pagina, riferimenti bibliografici, tabelle e didascalie), è fissata per il 30 settembre 2018. Sia le proposte che i testi definitivi saranno sottoposti a peer review anonima, secondo gli standard della rivista; il direttore della rivista provvederà alla nomina di un apposito comitato di referaggio, composto da esperti di fama nazionale e internazionale e comprovata esperienza nei diversi ambiti tematici della presente call for papers. Entro il 30 novembre 2018 i curatori del dossier comunicheranno agli autori eventuali modifiche da apportare ai propri contributi, che dovranno essere riconsegnati entro il 31 gennaio 2019.
Special Issue of «History of Education & Children’s Literature» n. 1, 2019: «Memories and Public Celebrations of Education in Contemporary Times»
Call for papers – Special Issue of «History of Education & Children’s Literature» n. 1, 2019: «Memories and Public Celebrations of Education in Contemporary Times» Proposals in English (between 500 and 1000 words) are to send before 30th September 2017 to:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Notification of acceptance or refusal will be communicated on 30th November 2017. Please find attached the call for papers, the submission form and the journal’s editorial guidelines.
Dossier monographique de «History of Education & Children’s Literature» n. 1, 2019: «Mémoire et célébration publique de l’éducation à l’époque contemporaine»
Appel à contributions – Dossier monographique de «History of Education & Children’s Literature» n. 1, 2019: «Mémoire et célébration publique de l’éducation à l’époque contemporaine» Propositions en Anglais (entre 500 et 1000 mots) doivent être envoyés avant le 30 septembre 2017 à :
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Les notifications d’acceptation ou de refus seront envoyées le 30 novembre 2017. Appel à contribution, formulaire de soumission et protocole de rédaction de la revue en pièce jointe.
Dossier monográfico de «History of Education & Children’s Literature» n. 1, 2019: «Memoria y celebraciones públicas de la educación en época contemporánea»
Convocatoria – Dossier monográfico de «History of Education & Children’s Literature» n. 1, 2019: «Memoria y celebraciones públicas de la educación en época contemporánea» Las propuestas en Inglés (entre 500 y 1.000 palabras) deben ser enviadas antes del 30 de septiembre de 2017 a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Las notificaciones de aceptación o rechazo serán enviadas el 30 de noviembre de 2017. Anexo la convocatoria, el formulario de presentación y las normas editoriales de la revista.
Dossiê monográfico «History of Education & Children’s Literature» n. 1, 2019: «Memória e comemorações públicas da educação no período contemporâneo»
Chamada para submissão de artigos – Dossiê monográfico «History of Education & Children’s Literature» n. 1, 2019: «Memória e comemorações públicas da educação no período contemporâneo» As propostas de comunicação em Inglês (entre 500 e 1.000 palavras) devem ser endereçadas antes de 30 de setembro de 2017 à:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. As notificações de aceitação ou rejeição serão enviadas em 30 de novembro de 2017. Anexo a chamada, o formulário de apresentação e as normas editoriais da revista.
«History of Education & Children’s Literature», nr. 1, 2019: «Erinnerungskultur und Öffentliche Würdigung der Erziehung in der Gegenwart»
Monographieband von «History of Education & Children’s Literature», nr. 1, 2019: «Erinnerungskultur und Öffentliche Würdigung der Erziehung in der Gegenwart» Vorschläge in englischer Sprache (zwischen 500 und 1.000 Wörter) sind vor dem 30. September 2017 an:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. zu senden. Die Entscheidung über Annahme oder Ablehnung wird am 30. November 2017 mitgeteilt. Hier finden Sie die Monographieband, die Anmeldeformular und die Redaktionelle Richtlinien der Zeitschrift.
CFP Editorial rules Submission