Skip to main content

Call for Papers

Educazione come esperienza di pace. Montessori dall’infanzia all’adolescenza

Pubblicato il  |  Call for Papers

Data: 25 Aprile 2025

Educazione come esperienza di pace. Montessori dall’infanzia all’adolescenza

Sono aperte fino al 25 aprile, e fino ad esaurimento dei posti disponibili, le iscrizioni ai laboratori previsti dal programma del convegno Educazione come esperienza di pace. Montessori dall’infanzia all’adolescenza (Palermo, 16 e 17 maggio 2025).

I laboratori si terranno in sessioni parallele venerdì 16 maggio, dalle 16.30 alle 19.00, presso il polo per l’infanzia e la scuola primaria “Ape Pina”, in via Ugo La Malfa 140. Saranno dedicati alle attività di “vita pratica” e allo sviluppo della mente matematica nei bambini da 3 a 11 anni. Un’opportunità preziosa per genitori, educatori e insegnanti che desiderano conoscere o approfondire la proposta montessoriana per la Casa dei Bambini e la scuola primaria. Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo forms.gle/oPYDwDrmzEXp42oQ9.

Compilando il modulo elettronico sarà possibile indicare le proprie preferenze fra cinque proposte: 1. La vita pratica come costruzione della mente matematica (Nina Cannella); 2. La psicoaritmetica dai 3 ai 6 anni (Martine Gilsoul) presso la Casa dei bambini; 3. Dalla materializzazione verso l'astrazione: i francobolli (Nadia Orlando); 4. La moltiplicazione a più cifre: la scacchiera (Gabriele Amore); 5. La formazione dei grandi numeri (Maria Domenica Licata Caruso).

Sabato 17 maggio, l’Aula magna dell’Università LUMSA ospiterà una conferenza, ad accesso libero, sia in presenza che da remoto (link: aula.vado.li), con interventi tenuti da studiosi della vita e dell’opera di Maria Montessori.

Dopo i saluti dell'Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, rappresentato dal prof. Carmelo Salvatore Benfante Picogna, e l'intervento introduttivo della dirigente scolastica, prof.ssa Milena Piscozzo, componente del Consiglio superiore della pubblica istruzione, prenderanno la parola le prof.sse Martine Gilsoul (Università Roma Tre), Paola Trabalzini (Università LUMSA), Emma Perrone (Opera Nazionale Montessori) ed Erica Moretti (Fashion Institute of Technology, New York), autrice della recentissima monografia Maria Montessori. Una vita per la pace e i diritti dell'infanzia (Laterza, 2025). 

Il dibattito si concentrerà sul ruolo della proposta psicopedagogica Montessori nella costruzione di una cultura di pace e sulle risorse aperte disponibili per la ricerca e la formazione: saranno presentate, fra l’altro, le nuove risorse accessibili attraverso l’Atlante Montessori, uno strumento di studio e di collaborazione scientifica internazionale, promosso dall’Università LUMSA in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori e con l’équipe di informatici di Shazarch. Ad oggi il portale digitale è stato consultato da utenti di ben 103 Paesi. I più attivi provengono dall’Italia, dagli Stati Uniti d’America, dalla Cina, dai Paesi Bassi e dalla Germania.

L’iniziativa è frutto della collaborazione fra l’Università LUMSA e il polo per l’infanzia e la scuola primaria “Ape Pina”, con il patrocinio dell’Opera nazionale Montessori, dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e di Gonzaga arredi Montessori.

Sarà attestata, su richiesta e dietro compilazione del foglio firme, solo la partecipazione in presenza. Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Allegati: