Skip to main content

Call for Papers

La littérature à l’école au prisme des approches historiques

Pubblicato il  |  Call for Papers

Data: 15 Giugno 2024

Call for papers del Convegno La littérature à l’école au prisme des approches historiques, che si svolgerà a Losanna il 12 e 13 febbraio 2025.

Il convegno è organizzato dal gruppo di ricerca Helitte.ch, responsabile del progetto "Histoire de l'enseignement de la littérature en 'Français' et en 'Italien' (Suisse romande et Tessin, mi-XIXe-XXe siècles)" (sovvenzione FNS n°100019_197600/UN11150), co-diretto da Anne Monnier (Università di Ginevra) e Sylviane Tinembart (HEP Vaud).

Il Convegno intende combinare l'approccio della storia dell'educazione con quello proprio delle didattiche disciplinari, al fine di comprendere meglio il ruolo e la funzione della letteratura proprosta a scuola ieri ed oggi.

Sono previste tre sezioni tematiche:

  • Sezione I: La letteratura all'interno della disciplina "lingua madre" / "lingua seconda"
  • Sezione II: La letteratura come parte integrante della cultura scolastica
  • Sezione III: Approcci metodologici per comprendere la letteratura a scuola adottando una
    prospettiva storica.

Le proposte vanno presentate entro il 15 giugno ed inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

C'è  anche la possibilità di proporre simposi di minimo 3 relazioni avanzate da almeno due istituzioni diverse ed è prevista una sessione di poster per dottorande/i.

Le lingua ammesse al convegno sono: italiano, francese, tedesco e inglese.

Allegati: